L'Azienda Servizi Web
 

 

Cosa è l'overclock? Vediamo i vantaggi e gli svantaggi...

Overclock significa semplicemente mandare le varie componenti del prorpio pc ad una velocità superiore rispetto alle specifiche di fabbrica.

 

I vantaggi: Maggiore velocità, non solo del processore ma di tutta la nostra macchina, che variano a seconda dell'ampliezza dell'overclock effetuato. Può essere fatto sia su CPU e GPU " Processori delle schede video " adeguatamente raffreddate.

Gli svantaggi: Maggiore è la potenza e maggiore sarà la temperatura che verrà rilasciata durante l'utilizzo della macchina, maggior consumo di corrente e minore sarà la vita dei componenti sottoposti a tale stress.( Le case produttrici impostano frequanze standard per un buon compromesso tra potenza e durata ) Oggi le Mainboard sono già progettate per un overclock automatico in caso di necessità.

 

-------------------------------------------------------------------------

Raffreddamento a liquido per computer come funziona?

materiali utilizzati sono il rame e l'alluminio; il primo viene impiegato nei casi dove occorra la massima efficienza nel trasferimento termico, accettandone il maggior costo e il maggior peso specifico, l'alluminio viene scelto per condizioni operative meno impegnative. Tutte le CPU ne sono dotate a causa dell'elevato calore generato. Solitamente è a forma toroidale, configurato a lamelle, per aumentare l'efficienza nella sottrazione di calore, viene accoppiato ad una ventola mossa da un piccolo motore elettrico ( collegato direttamente alla mainboard ) che fornisce un flusso di aria di ventilazione. Ne esistono di molte altre forme, conformate in funzione dei componenti a cui devono essere applicati, in alcuni casi, prevalentemente apparecchiature voluminose sviluppanti molto calore, costituiscono parte portante del telaio stesso. Il principio sfruttato è sempre quello di aumentare la superficie radiante per favorire la dispersione del calore per irraggiamento econvenzione. Quando necessita efficienza estrema e minimo ingombro, si adotta la soluzione definita "ventilazione forzata", come nel caso delle CPU o della strumentazione elettronica.

Quando la situazione si fa davvero calda il raffreddamento a liquido può fare al caso vostro!

 

Il raffredamento a liquido è composto da un piccolo radiatore ed una pompa per la messa in circolo del liquido rifrigerante, tubi in pvc e socket di dissipzione sia per CPU che GPU.

Il costo non lo rende certo un prodotto alla portata di tutti, visto che un kit di media qualità si aggira intorno ai 250 euro.

-------------------------------------------------------------------------

Cosa significa il marchio 80 plus in un alimentatore?

La certificazione 80 plus è, per gli utenti,un sinonimo di garanzia dell’efficienza del prodotto acquistato e, per i produttori, è proprio motivo di vanto. Lo standard prevede quattro differenti livelli di efficienza, chiamati rispettivamente 80 plus,80 plus bronzo,80 plus argento e 80 plus oro. Tutte le certificazioni sono riportate sul sito del consorzio.

La misurazione dell’efficienza viene effettuata a diversi livelli di carico dell’alimentatore in base alla potenza nominale dello stesso; per confrontare i risultati di tutti modelli il consorzio ha optato per tre differenti misure dell’efficienza, al 3% del carico massimo, al 50% al 100%. Le diverse delegazioni sono tenute in base a questi tre risultati: per la plus un alimentatore deve raggiungere l’80% in tutti e tre i casi, per fregiarsi del 80 plus bronzo rispettivamente l’82%, l’85% e l’82% a seconda del carico considerato. Per il livello argento i tre livelli di efficienza salgono a 85%,88% e 85% mentre per il massimo riconoscimento 80 plus a volte si arriva a 87%,90% e gli 87%.



 

 

 

   
  Servizi TD
 
CONTRATTO DI SERVICE ON SITE
ASSISTENZA TECNICA
RECUPERO DATI
INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI RETI LOCALI (LAN)
VENDITA PC USATI
WEB DESIGN
CORSI DI INFORMATICA PER TUTTI I LIVELLI
CENTRO STUDI SANTA MARINELLA
freccia CURIOSITA' TECNICHE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
       Santa Marinella (Roma) - via Cicerone, 7 - Tel. 0766.535475; CHIAMA CON SKYPE e-mail: info@td-computers.com